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Micromosso.com Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
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Franco Bertagna Ospite
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Inviato: Mar Mag 01, 2012 1:33 pm Oggetto: La Tecnica " sandwich " |
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Questa tecnica che andrò ad illustrare è particolarmente usata dai paesaggisti per dare una maggiore gamma dinamica alla scena senza affidarsi alle magie degli HDR, niente di nuovo sotto il sole , però alcuni non la conoscono, quindi con questo piccolo tutorial cercherò di illustrarne le maggiori peculiarità.
NOTA: Le immagini sono state fatte con il TAMRON 10-24 a Mano libera
1) bisogna realizzare due immagini della scena, per fare questo ho sfruttato la funzione BRK delle macchine reflex digitali per ottenere 3 scatti con una differenza di 2 stop ( + / - ) l'una dall'altra. solitamente si usa questa funzione per gli HDR, ma considerando che sono fatte senza cavalletto o preferito la velocità di azione. si potrebbe anche fare " SOLO " due immagini con esposizione SPOT , una per cielo e una per la spiaggia.
Una volta scelta la scena e composta nel frame, basterà premere lo scatto e la macchina farà 3 foto , una secondo la lettura dell'esposimetro, la seconda sovraesposta, un'altra sottoesposta, generalmente questa differenza , fa in modo di avere in uno scatto con la parte bassa bene in luce ma con il cielo sparato, in un'altra l'inverso.
Noi prenderemo due di queste tre immagini, nelle quale abbiamo le due zone ben esposte, li caricheremo nel camera raw e applicheremo regolazioni conteporanee di massima ( tipo chiarezz, nitidizza, aggiustamenti sulla lente ecc ) ... finita questa operazione, caricheremo queste due immagini in photoshop con la funzione " Carica come livelli "
Una volta caricate le immagini su un livello aggiungeremo una " LAYER MASK " e su quest'ultima applicheremo con lo strumento " riempimento " una dissolvenza dal nero al bianco
già questo ci fa capire l'uso della tecnica Sandwich , in quanto mettiamo due immagini una sopra l'altra , ma giocando con la dissolvenza verrà eliminata una parte di entrambe l'immagini per averene una sola.
chiaramente il riempimento non è per tutte eguali, quindi bisognerà fare alcune prove , facendo partire da un determinato punto o con una particolare inclinazione.
a questo punto bisogna scegliere entrambi i livelli ( shift + selezione livello ) e applicare l'auto allineamento ( edit/auto align layers )
e scegliere Auto, che generalmente e quello che corrisponde alla maggior parte di situazioni
Ricordiamoci che le foto sono state fatte a mano libera, quindi è quasi impossibile che vengono perfettamente allineate, questa funzione ci viene incontro visto che assembla i due livelli in base al contenuto, in questo modo avremo due immagini perfettamente allineate, chiaramente se ci sono diverse parte mobili ( persone, nuvole , ecc...) queste non potranno essere rimosse , per queste funzioni " avanzate " ci sono sempre le Layer mask e i pennelli cloni, nelle foto paesaggistica questo problema si nota molto di meno, in quanto il frame è quasi sempre diviso in due ... riprendendo il discorso, una volta " alineati " i livelli , consiglio la duplicazione, non proprio una necessità, ma questo permette di lasciare i livelli originali sempre disponibili nel documento per futuri ripensamenti accorgimenti.
Questi du Livelli potranno essere facilmente uniti con la funzione " Layers/merge Layers " , in questo modo otterremo un'unico livello , al quale consiglio di applicare la correzione della lente , sopratutto il livellamento dell'orrizonte, dopo questa operazione migliorare il fotogramma con il taglio ...
per ultimo applicheremo a questo livello un pò di rifiniture con i COLOR EFEX 4 , principalmente :
" PRO CONTRAST " che migliora globalmente il contrasto della scena
" SKYLIGHT FILTER " che migliora il tono " caldo "
" BRILLANCE/WARTH " che esalta i colori dei mezzitoni
chiaramente ogni applicazione ha sue regolazioni , anche in zone, selettive per raggiungere un risultato che possa piacere.
una volta terminato si possono applicare altre rifiniture anche con i livelli di regolazioni, e maschere .
immagine finale
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Matteo Turina
Registrato: 15/05/11 18:42 Messaggi: 788
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Inviato: Mar Mag 01, 2012 4:28 pm Oggetto: |
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ottimo ed interessante ....bravo franco!
una domanda ,io malato ,porto sempre il cavalletto ,ho provato il braketing ,ma nel manuale di cs4 ti avvisa che è meglio non usarlo ,in più sulla d7000 la forcella è al massimo +- 1,70 ev
ora ,non conoscevo questa tua ,in post ho corretto l' esposizione ancora di 1/3 in modo da allargare a +- 2 stop la forcella poi (non possedendo camera raw per motivi che capirai da solo ) ho convertito in jpeg e poi utilizzato la funzione unisci come hdr i 3 file
il risultato è stato molto deludente ,afflitto da una nebbiolina e poco contrastato
alla fine ho giocato con il contrasto e color efex ed una versione grezza (da rifilare è questa ...
URL=http://pix.ie/ukraino/2839679][/URL]
sottolineo che ho usato anche un filtro nd variabile per aumentare il tempo a disposizione
fammi sapere ciao e grazie in anticipo! |
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Franco Bertagna Ospite
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Inviato: Mar Mag 01, 2012 6:00 pm Oggetto: |
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Matteo Turina ha scritto: | ottimo ed interessante ....bravo franco!
una domanda ,io malato ,porto sempre il cavalletto ,ho provato il braketing ,ma nel manuale di cs4 ti avvisa che è meglio non usarlo ,in più sulla d7000 la forcella è al massimo +- 1,70 ev |
strano ... comunque i veri HDR si fanno con 1 ev di differenza, ma semmai 6 -10 scatti ... misuri la scena iniziale (es.1/100) in priorità diaframma e poi cambi l'esposizione
( + 1/100, 1/200, 1/400, 1/800 )
(- 1/50, -1/25 , -1/12 , -1/6 )
Citazione: | ora ,non conoscevo questa tua ,in post ho corretto l' esposizione ancora di 1/3 in modo da allargare a +- 2 stop la forcella poi (non possedendo camera raw per motivi che capirai da solo ) ho convertito in jpeg e poi utilizzato la funzione unisci come hdr i 3 file
il risultato è stato molto deludente ,afflitto da una nebbiolina e poco contrastato
alla fine ho giocato con il contrasto e color efex ed una versione grezza (da rifilare è questa ... |
La funzione HDR PRO di CS4 è piuttosto limitata , consiglio caldamente HDR EFEX della Nik software per realizzare gli HDR
Link Mangia e Bevi
Citazione: | sottolineo che ho usato anche un filtro nd variabile per aumentare il tempo a disposizione
fammi sapere ciao e grazie in anticipo! |
Il filtro ND non influisce sulla resa finale, ma solitamente per poter sfruttare i tempi lenti e poter usare diaframma aperti anche in forte luce. Comunque il tutorial che ho inserito non parla di HDR ma di incollare due immagini per ampliare la gamma dinamica della scena, che si sa, sarebbe limitata la sensore della macchina.
Con un pò di pazienza puoi sempre usare le foto che hai fatto e seguire il tutorial, e dopo per ogni foto aggiungere una maschera con la la quale " scontornare " le parti che interessano ...
Comunque di HDR ne avevo già parlato in questa post
http://www.micromosso.com/forum/viewtopic.php?t=5541&highlight= |
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Matteo Turina
Registrato: 15/05/11 18:42 Messaggi: 788
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Inviato: Mar Mag 01, 2012 6:16 pm Oggetto: |
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perdona la mia ignoranza ma alla fine hdr o tecnica sandiwich non sono pressochè la stessa cosa HDR =High Dinamic Range
alta gamma dinamica , mi illustri la differenza ? così per capire
poi ti linko la pagina di cs4 guarda in fondo le raccomandazioni!!
p.s. dici che santa lucia mi porterà in dono il software che mi consigli? passata ma durerà?
sì gli avevo dato un'occhiata ! me lo ricordo il tuo link !!
http://help.adobe.com/it_IT/Photoshop/11.0/WSfd1234e1c4b69f30ea53e41001031ab64-78e5a.html |
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Matteo Turina
Registrato: 15/05/11 18:42 Messaggi: 788
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Inviato: Mar Mag 01, 2012 6:34 pm Oggetto: |
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un 'ultimo problema per me è il camera raw ,non chiedermi il perchè ,ma lo saprai già ho provato e riprovato a scaricarlo dal sito adobe ma chissa come mai non funziona
consigli per la D7000 ?
e grazie per la tua disponibilità! |
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Franco Bertagna Ospite
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Inviato: Mar Mag 01, 2012 6:38 pm Oggetto: |
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Matteo Turina ha scritto: | perdona la mia ignoranza ma alla fine hdr o tecnica sandiwich non sono pressochè la stessa cosa HDR =High Dinamic Range
alta gamma dinamica , mi illustri la differenza ? così per capire |
Gli HDR lavorano su tutta la scena , aprono le ombre e rendo leggibili le alte luci, ma alternano le percezione della luce alla nostra sensibilità visiva, riportano immagini quasi surreali ma è un probema legato alla percezione più che alla reale sensazione, per noi è innaturale avere un'ombra leggibile se questa è controluce, difatti i migliori HDR sono quasi sempre post prodotti in PS per renderli " meno artificiosi" , la tecnica sandwich, ma più semplicemente conosciuta come doppia esposizione, tecnica usata anche con la pellicola, riporta su un'unico scatto la gamma dinamica reale della scena, ma che per limiti fisici della macchina non puo essere catturata con un'unico scatto... di conseguenza o cieli sparati senza informazioni, è non cè recupero che faccia magie, o pianure nere ricche di rumore. ricordiamoci che l'occhio " vede " fino a 21 stop , la migliore digitale dal nero al bianco 7 stop ... anche la tolleranza di due stop in camera raw non fa magie , specie poi se si opta per l'esposizione destra. Tecnica che teoricamente rilega più informazioni nell'immagine, ma maggior possibilità di sovraesposizione.
io scatto sempre con un -0,5 , per evitare zone bruciate
Citazione: | p.s. dici che santa lucia mi porterà in dono il software che mi consigli? |
dipende, te lo compri o clicchi il link " mangia e bevi "
"...Scattare foto da unire come HDR
Quando scattate le fotografie da combinare con il comando Unisci come HDR, tenete presenti i seguenti suggerimenti:
Fissate la fotocamera a un cavalletto.
Scattate un numero di foto sufficiente a coprire l’intera gamma dinamica della scena. Potete provare a scattarne almeno cinque, ma potrebbe essere necessario scattarne di più a seconda della gamma dinamica della scena. Il numero minimo di fotografie necessarie è tre.
Variate la velocità dell’otturatore per ottenere esposizioni diverse. Evitate invece di modificare l’apertura, perché questo modifica la profondità di campo di ciascuna esposizione e i risultati potranno essere di qualità inferiore. Evitate anche di modificare la sensibilità ISO o l’apertura, perché questo potrebbe introdurre nell’immagine disturbo o vignettatura.
In genere è preferibile non usare la funzione di bracketing automatico, poiché le variazioni di esposizione sono solitamente insufficienti.
Le differenze di esposizione fra le fotografie devono infatti essere di uno o due EV (valore di esposizione), corrispondenti a circa uno o due valori “f” di diaframma.
Non modificate l’illuminazione; ad esempio, evitate di usare il flash solo per uno scatto e non per i successivi.
Accertatevi che la scena rimanga identica, senza lo spostamento di alcun elemento. La fusione delle esposizioni funziona solo con immagini con esposizione diversa di una scena identica..."
ma non dico le stesse cose nell'altro link? |
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Matteo Turina
Registrato: 15/05/11 18:42 Messaggi: 788
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Inviato: Mar Mag 01, 2012 7:00 pm Oggetto: |
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grazie per ora o mangia e bevuto
sì lo hai detto nell' altro link era per capire breaketing sì o no?
ciao e grazie |
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Franco Bertagna Ospite
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Inviato: Mar Mag 01, 2012 7:16 pm Oggetto: |
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Matteo Turina ha scritto: | grazie per ora o mangia e bevuto
sì lo hai detto nell' altro link era per capire breaketing sì o no?
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Dipende .. per cose veloci, in cui ci sono elementi che si muovono preferisco il BRK , specie se il tempo di esposizione è piuttosto svelto ( 1/100 es ) .. altrimenti , per situazioni ferme , luoghi al chiuso, o land allora opto per il manuale con un decina di scatti ...
NB sulla mia D80 è possibile in priorità diaframmi impostare la rotella dell'otturatore per regolare EV , nel mio specifico caso settato a 0,5 quindi ogni doppio clik equivale ad 1 stop ( + / - ) ... quest mi evita di scervellarmi calcolando i tempi sugli stop. |
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