|
Micromosso.com Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Franchetti SOCIO SOSTENITORE
|
Inviato: Ven Dic 06, 2019 7:12 am Oggetto: Un semplice fiorellino |
|
|
Quando non si ha uno studio a disposizione la post produzione viene di grande aiuto.
A volte, e penso tutti ci siamo passati, si ha un’idea in mente ma poi alla fine il risultato dello scatto non e` proprio quello che si voleva rappresentare.
Gia` prima di scattare sapevo le varie difficolta` che avrei incontrato per produrre quello che avevo in mente: da buon cuoco ho scattato in cucina, niente sfondo bianco decente (un cartone un po’ unticcio di una pizza al taglio), niente luce bianca e luci laterali (ho usato quella del telefonino) niente riflettore (sempre un cartone pizza), e pure niente cavalletto.
Avevo bisogno di un’apertura ristretta perche` volevo una messa a fuoco lunga confidando nella riduzione di vibrazione della lente (il 105mm Nikon) ma non bastava, troppo lenta, cosi` ho dovuto optare per un’apertura piu` larga che mi ha costretto a 2 foto con 2 messe a fuoco diverse, sperando di non cambiare troppo l’angolo quando risettavo il punto di messa a fuoco. In tutto mi ci sono voluti una cinquantina di scatti prima di avere le 2 foto che reputavo adatte
<a></a>
Come vedete ero ben lontano dal risultato finale. Vai di post eheheh
In PS 2019 come sfondo la prima immagine con la messa a fuoco vicina, preso dalla seconda immagine solamente la parte bene a fuoco del fiore e unita alla prima immagine. Pulito il vaso con clonazione e “spot healing”, selezionato il fondo, creato un livello e riempito di bianco. Poi col pennello un ripassino nelle zone rimaste non perfettamente bianche.
Passato a Lightroom aggiustato il colore verde, giallo e arancione con luminosita` e saturazione, aggiunto un leggero effetto 3d con Topaz studio e tolto il rumore aggiunto dall’effetto 3d con Topaz DeNoise. Alla fine croppato ed eccoci al risultato che avevo in mente.
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-156040
Un lavoraccio. _________________ david |
|
Top |
|
|
Simone Bolognini SOCIO SOSTENITORE
|
Inviato: Ven Dic 06, 2019 8:34 am Oggetto: .. |
|
|
piu che lavoraccio, è sempre necessario avere del tempo a disposizione per la post... pero dai ... valeva la pena _________________ Simone
...è sempre divertente fare l'impossibile... (W. Disney) |
|
Top |
|
|
Marco Furio Perini SOCIO SOSTENITORE
|
Inviato: Ven Dic 06, 2019 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Semplice il risultato... molto meno il procedimento ! |
|