|
Micromosso.com Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Pede

Registrato: 15/12/08 14:10 Messaggi: 10 Residenza: Ciampino, Rome, Italy
|
Inviato: Mar Set 04, 2012 2:37 pm Oggetto: Richiesta di chiarimento del regolamento |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei conoscere il significato dell'articolo del regolamento di micromosso che recita.
Citazione: | 2) Le foto pubblicate sul sito possono essere usate da Micromosso per iniziative non a scopo di lucro, dando notizia all'autore e citandone la fonte di provenienza. |
Qual è il limite d'uso, l'estensione territoriale e la durata di tale "regola"?
La definisco regola, perchè non so neanche come chiamarla. Di fatto sembra configurata come una cessione totale ed illimitata d'uso dell'immagine.
E' una condizione cedibile a terzi? e chi giudica la non lucratività dell'attività?
Grazie per i chiarimenti
PS: Non so se era l'area del sito adatta però le altre non mi sembrava che lo fossero. |
|
Top |
|
 |
staff

|
Inviato: Mar Set 04, 2012 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Domanda legittima.
E' stata introdotta questa "regola" perché spesso dobbiamo fare delle locandine, o copertine di CD, o cataloghi, o banner, o presentazione di contest, ecc... Sempre ad uso e consumo degli utenti di Micromosso.
Per esempio potremmo usare una foto da stampare sul CD del catalogo che poi viene distribuito agli autori che espongono alla mostra, oppure potremmo usare una foto per la locandina di una mostra sempre del nostro circolo e per pubblicizzare le nostre attività di community fotografica.
Ma se tu proprio non volessi, puoi anche chiedere che le tue foto non vengano usate. Tutti noi consideriamo un piacere avere una nostra foto usata per pubblicizzare le attività del circolo, ma se pensi che le tue foto -per qualsiasi motivo- non possano essere usate ne prenderemo atto.
Se invece pensi che lo staff abbia messo questa regola per truffarti, allora cancellati subito da Micromosso.
A te la scelta, senza polemiche e rancori. |
|
Top |
|
 |
Andrea Pede

|
Inviato: Mar Set 04, 2012 4:34 pm Oggetto: |
|
|
staff ha scritto: | Se invece pensi che lo staff abbia messo questa regola per truffarti, allora cancellati subito da Micromosso.
A te la scelta, senza polemiche e rancori. |
A livello di comunicazione non si paventa mai una affermazione in tal senso: uno potrebbe non averci neanche pensato... comunque non è una domanda polemica, ma di chiarimento.
L'ho postata anche sul forum proprio per essere trasparente (altrimenti la potevo chiedere in privato).
Tuttavia c'è un problema però di altro tipo nel regolamento (scusate ma sono sempre molto sensibile ai termini dei regolamenti) dove recita che in caso di cancellazione le foto rimangono sul sito (immagino principalmente per problemi tecnici).
Quindi leggendole insieme queste due clausule rappresentano in tutto una cessione dei diritti di immagine per qualsiasi scopo non lucrativo a tempo indeterminato. Senza possibilità di revoca. Corretto?
Infine non trovate più corretto in prima istanza, visto che fa a tutti piacere, chiedere di usare qualcosa piuttosto che il contrario?
Infine, ultima richiesta di chiarimento (prometto), come si concilia lo scopo non lucrativo con l'uso su una copertina di un CD che suppongo che contenga del materiale che può essere acquistato da soci o forse terze parti? (ammetto ignoranza in merito). Anche la stampa on demand di fatto non è lucro per chi stampa?
Ripeto, non è polemica è semplicemente chiarire i termini in cui ci si sta muovendo. |
|
Top |
|
 |
bagdesign

|
Inviato: Mer Set 05, 2012 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Andrea, la frase senza polemica e rancori, era rivolta alla ultima frase usata nell'intervento staff, che poi ho scritto io.
Innanzitutto mi scuso se l'intervento ti è parso un po' brusco, ma questo sito ha sempre avuto una caratteristica: una comunità di persone che cercano di divertirsi insieme facendo e parlando di fotografia.
Il fatto delle "regole" è stato necessario introdurle in quanto col tempo siamo diventati numerosi e spesso è capitato che alcuni utenti hanno parecchio disturbato "la quiete pubblica" del sito.
Per la maggior parte le norme previste nel regolamento, mirano a questo, ad ordinare i rapporti. Ne abbiamo introdotte altre che facilitano il lavoro dello staff e ti ripeto, se proprio non vuoi, nessuno userà le tue foto stai tranquillo.
La copertina del CD era un esempio e quel CD viene regalato assieme al catalogo a chi partecipa alla mostra.
Il Circolo che sta dietro il sito è un ente senza fine di lucro, ma (ahimé) è costretto a chiedere soldi per le attività, ma NON obbliga nessuno a pagare alcunché. Vedi anche qui un lucro comunque?
Era per far riflettere su quello che si dice, scrivendo solamente a volte non ci si spiega a fondo e certe parole possono essere lette in tanti modi.
Credendo di aver chiarito un po' di più, ti sollecito nuovamente a chiedere qualsiasi cosa. Anche a noi piace la trasparenza e, forse un po' troppo, la sincerità. _________________ bag - http://www.albertogianfrancobaccelli.it |
|
Top |
|
 |
Andrea Pede

|
Inviato: Lun Set 10, 2012 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Ok. Ad esempio se i quaderni di fotografia vengono stampati su richiesta, non è un uso un po' troppo stiracchiato di questa possibilità ? Sarà sicuramente fatto a prezzo di costo, non lo metto in dubbio, ma a) è sempre una riproduzione di lavori per un certo controvalore e quindi non gratuito b) l'autore potrebbe non volere vedere stampata s(e non al meglio) la propria opera.
Comunque queste mie domande volevano essere un spunto di riflessione ma vedo che nessuno, a parte lo staff che ovviamente ringrazio, ha aderito alla discussione. Magari mi faccio troppi problemi io. |
|
Top |
|
 |
Antonio Perrone Torkio STAFF

Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7920 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Lun Set 10, 2012 1:42 pm Oggetto: |
|
|
è vero Andrea... la copisteria ha il suo guadagno ed è quantificato su 1 euro/copia (d'altronde chi è che fa le cose aggratise) quando le foto sono il 50% a colori e il rimanente in BN... se qualche numero il colore sfora queste percentuali la copisteria ci va quasi in perdita...
il quaderno alla fine è solo un ricordo che hai avuto una foto "premiata" sul portale del circolo, se questo a qualche autore non gli va bene può scriverlo e provvederemo a non inserirla... possibilmente prima che sia mandato in stampa _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
Top |
|
 |
|
|