Home > Reportage
Clicca per l'immagine full size
Passato e presente
nucleare e fotovoltaico
IMG_1600.jpg Vicolo_0682.jpg MM7244.jpg 209.jpg IMG_7003.jpg
Informazioni File
Nome file:MM7244.jpg
Nome Album:Nicola Lodigiani / Reportage
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Luogo dello scatto::Caorso PC
Dimensione file:322 KB
Aggiunto il:Dic 19, 2011
Dimensioni:1200 x 800 pixels
Visto:61 volte
Apertura Diaframma:f 2.8
FNumber:f 9
ISO:400
Lunghezza Focale:300 mm
Modello:NIKON D3S
Tempo d'esposizione:1/320 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-90574
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Paolo Agati  Send PM [Dic 19, 2011 at 12:53 AM]

bella l'idea di documentare vecchio e nuovo. nella foto però non mi piace il cielo, troppo chiaro. avrei preferito nu cielo blu carico che facesse risaltare delle eventuali nuvole e non mi sarebbe dispiaciuto anche che le montagne innevate non fossero perse nella caligine. e allora ho preso in mano gimp e mi sono permesso, immodestamente (non sgridarmi), un'elaborazione in bn che ho postato in "Io la vedrei così"

ciao!

Nicola Lodigiani  Send PM [Dic 19, 2011 at 08:39 AM]

hai fatto benissimo a permetterti, ci mancherebbe altro, ne viene fuori un risultato completamente diverso, che però cambia completamente il senso della foto: io ci vedo il lato positivo, la centrale ormai smantellata o quasi e l'energia pulita davanti che avanza; nella tua visione sembra accentuare i toni di drammaticità della centrale. Alcuni dati per capire anche i toni della foto: i pannelli fotovoltaici sono ad almeno 500mt da me, io mi trovavo su un argine di un torrente per rialzarmi un poco e riuscire a dare più visibilità alla centrale, la centrale si trova a 4-5 km di distanza dai pannelli, le montagne infine sono le prealpi lombarde che hanno fatto capolino dalla foschia nella giornata di ieri. L'effetto schiacciamento dato dal lungo tele ha fatto si che il tutto sembra a portata di mano. Inoltre la foto è un crop diciamo di un 20%, per poter eliminare elementi di disturbo come un acquedotto ed una antenna dei telefonini.

Nicola

Susanna Bertoni  Send PM [Dic 19, 2011 at 09:51 AM]

Bella per significato...il cielo un po' piatto purtroppo non dipende da te!
Letta anche tutta la spiegazione tecnica e vista pure la foto in BW proposta da Paolo che, in effetti, maschera il cielo con la grana ma il monocromatismo rende il tutto più "drammatico". Capace che anch'io avrei fatto come lui ma...giusto lasciarla a colori se è una riflessione sulla positività delle energie alternative rispetto al nucleare.
Scusa se mi sono dilungata come al mio solito...

Susanna

Nicola Lodigiani  Send PM [Dic 19, 2011 at 12:17 PM]

pur se favorevole da sempre al nucleare (nonostante abito a poco più di una 10ina di km in linea d'aria con la centrale nucleare di caorso) e contrario da sempre al fotovoltaico (soprattutto quello che sottrae campi coltivabili) ho scattato la foto in maniera ottimista ed il b&n che avevo comunque provato, l'ho accantonato da subito, Ho voluto appunto suddividere la foto su tre piani: il vecchio, la centrale, posta in fondo, il nuovo, il fotovoltaico, davanti in primo piano ed in mezzo la distribuzione con il tralicio ed i cavi. Per prendere il tralicio ho tagliato fuori il paese e per questo che ho leggermente croppato, per eliminare completamente le case. Grazie anche a te Susanna.

Nicola




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.