Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Massimiliano Tiberi
|
Inviato: Mer Mag 20, 2009 11:39 am Oggetto: Nessuno usa Gimp x elaborare fotografie. |
|
|
Nello specifico il B/N con gimp come lo elaborate?
ciao e grazie _________________ Oh grande spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza.
- Tatanka I'yotanka. |
|
Top |
|
|
giacomo saviozzi
|
|
Top |
|
|
Luca Dessena
|
Inviato: Mer Mag 20, 2009 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Penso che la maggior parte di noi utilizzi P.Shop su piattaforma Windows, io personalmente Gimp l'ho provari... ma sinceramente non regge il paragone con P.Shop. |
|
Top |
|
|
Fiorella Lamnidis STAFF
|
Inviato: Mer Mag 20, 2009 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Massimiliano, premetto che nemmeno io lo uso perche' non mi piace Gimp, ma se vuoi scarica questo pdf, e parti dal capitolo 3 in poi, troverai diversi modi di elaborare il bianco e nero con Gimp:
http://www.volalibero.it/files/ritocco_fotografico_con_gimp.pdf
ciao _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson) |
|
Top |
|
|
Elvira M. Forte
|
Inviato: Mer Mag 20, 2009 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Io uso gimp, sono un po' patita dell'open source (il pc di casa è linux, per dire).
Non so dire se gimp sia meglio o peggio di photoshop, anche perché la mia post produzione si limita al raddrizzamento, un po' di crop, contrasto e nient'altro, ché non sono tanto capace e mi stufo pure.
Con il b/n ho pochissima esperienza, mi sono arrangiata adattando a gimp qualche tutorial trovato per photoshop (uso il channel mixer e poi curve/livelli).
Il documento consigliato da Fiorella non lo conoscevo, a una prima occhiata sembra chiaro e preciso; grazie Fiorella, lo studierò anche io |
|
Top |
|
|
Massimiliano Tiberi
|
Inviato: Mer Mag 20, 2009 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti, in particolare è interessante il pdf consigliato da Fiorella. Io uso gimp su mandriva linux (santo open source) non conosco molto PS ma non credo che gimp sia a quei livelli, comunque per ora è più che sufficiente. Ancora grazie _________________ Oh grande spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza.
- Tatanka I'yotanka. |
|
Top |
|
|
AdrianoRippa
|
Inviato: Sab Lug 18, 2009 9:56 am Oggetto: Re: Nessuno usa Gimp x elaborare fotografie. |
|
|
Io uso entrambi a seconda del pc (desktop o portatile) che mi trovo ad utilizzare.
Non sono esperto di nessuno dei ue ma PS mi pare evidentemente + potente seppur Gimp sia ottimo anche considerando che è OS.
Volevo ringraziare per l'interessante pdf! |
|
Top |
|
|
pietro grassi
|
Inviato: Mar Set 08, 2009 5:28 pm Oggetto: |
|
|
ma gimp ha per la desaturazione tre impostazioni sole integrato, invece mi trovo molto bene a portare in b/n direttamente dal programma per importare i raw per gimp, ufraw (mi sembra) è il programmino esterno.
anch'io sono utente linux e photoshop non lo uso. _________________ Pietro |
|
Top |
|
|
AndreaMadaro Ospite
|
Inviato: Mer Apr 06, 2011 8:04 am Oggetto: |
|
|
io uso da sempre gimp, non so usare photoshop.
|
|
Top |
|
|
|