Precedente :: Successivo |
Interessante questo mini tutorial? |
si |
|
86% |
[ 13 ] |
no |
|
0% |
[ 0 ] |
uso un altro metodo |
|
13% |
[ 2 ] |
|
Voti Totali : 15 |
|
Autore |
Messaggio |
Antonio Perrone Torkio STAFF
Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7913 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Mar Nov 28, 2006 4:45 pm Oggetto: BN metodo Russel brown |
|
|
Apri la fotografia della quale vuoi creare un bel bianco e nero.
Dal menù Livello selezionia la voce Nuovo Livello di Regolazione scegliendo Tonalità/Saturazione. Quando appare la finestra di dialogo clicca semplicemente su Ok. Torneremo più tardi in questa finestra di dialogo per effettuare le nostre modifiche.
Nella finestra dei livelli, con il livello di regolazione appena creato selezionato, imposta il metodo di fusione su Colore. Selezionando questo metodo di fusione sarai in grado di regolare assieme sia la tonalità che la saturazione come vedremo più avanti. Puoi chiamare questo livello, utilizzando la terminologia fotografica, Filtro.
Crea un ulteriore livello, al quale assegnerai il nome Pellicola, quindi scegli di nuovo dal menù Livello la voce Nuovo Livello di Regolazione scegliendo sempre Tonalità/Saturazione. Questa volta però imposta la Saturazione a –100 e clicca su Ok. Chiama questo livello Pellicola.
Ora arriva il divertimento!
Fai doppio click sul livello Filtro (il livello di mezzo) per aprire di nuovo la finestra delle proprietà Tonalità/Saturazione. Regola ora la Tonalità e guarda come questo metodo modifica i colori interattivamente. Questo metodo ti permette di dare più o meno enfasi ai vari colori dell’immagine.
Puoi anche agire sulla Saturazione. Regolando questo valore puoi dare ancora più enfasi alle nostre sfumature di colore.
Ma non è tutto, se anziché scegliere, nella finestra delle proprietà Tonalità/Saturazione, il canale Composita scegliessimo uno solo dei canali (rosso giallo verde ecc.) avresti la possibilità di regolare in maniera molto “fine” esclusivamente le zone della fotografia presenti in quel colore.
Attenzione, è sempre possibile espandere i colori sui quali vuoi avere un controllo diretto semplicemente cliccando sul Contagocce e selezionando sulla fotografia il colore che vuoi si modifichi assieme a quello selezionato nella finestra.
Un controllo incredibile! |
|
Top |
|
|
claudiobalzano
|
Inviato: Mer Ott 31, 2007 9:19 am Oggetto: bianco e nero |
|
|
Credo di aver trovato il metodo più efficace per andare a creare dei buoni b/n, grazie... dovrò solo perderci un pò di tempo. |
|
Top |
|
|
orma
|
Inviato: Gio Mar 20, 2008 6:54 am Oggetto: |
|
|
Una precisazione, il livello "pellicola" deve avere anchesso come metodo di fusione su Colore oppure no?
Grazie
Marco |
|
Top |
|
|
Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7913 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Gio Mar 20, 2008 6:59 am Oggetto: |
|
|
orma ha scritto: | Una precisazione, il livello "pellicola" deve avere anchesso come metodo di fusione su Colore oppure no?
Grazie
Marco |
il livello pellicola no Marco, solo il primo (regolazione) va impostato su fusione colore
Antonio _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
Top |
|
|
orma
|
Inviato: Gio Mar 20, 2008 7:05 am Oggetto: |
|
|
Grazie della precisazione. |
|
Top |
|
|
Marta
|
Inviato: Gio Mar 20, 2008 10:45 am Oggetto: |
|
|
fantastico! grazie |
|
Top |
|
|
mimmo salierno
|
Inviato: Gio Ott 09, 2008 8:24 pm Oggetto: |
|
|
molto interessante, grazie _________________ il mio sito: www.mimmosalierno.it |
|
Top |
|
|
Omar Biagi
Registrato: 07/05/08 06:02 Messaggi: 409 Residenza: Pietrasanta
|
Inviato: Ven Ott 10, 2008 5:55 am Oggetto: |
|
|
è un procedimento semplice ed interessante, ma nel tentativo che ho fatto non mi ha permesso di arrivare al risultato che volevo. secondo me, una volta terminate queste regolazioni, devi comunque lavorare sui livelli e sulle curve, possibilmente in maniera selettiva. |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Ven Ott 10, 2008 6:01 am Oggetto: |
|
|
certo Omar, il BN è talmente soggetivo che tutti i mezzi giusticano il fine (cioè quello che uno ha in mente) _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
Top |
|
|
|