|
Micromosso.com Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gilberto Crema
Registrato: 02/04/09 09:41 Messaggi: 261
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 10:41 am Oggetto: |
|
|
Condivido il parere di Paola
Ciao |
|
Top |
|
|
Nico D. Castaldo Ospite
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Trovo ottima la proposta di Margherita e giuste le osservazioni di Alessandro (Willard).
Per le ripetizioni delle foto in Home penso che con un piccolo accorgimento tecnico si potrebbe, per esempio, evitare che una foto venga riproposta piu' volte se piu' volte viene commentata. Fare in modo, in sintesi, che se una foto riceve 2 o piu 'commenti venga visualizzata una solo volta. Per quel che mi risulta, tecnicamente, non dovrebbe essere complicato.
Altra faccenda, che e' collegata al problema delle ripetizioni in Home, sono i commenti e la risposta/e a questi. Trovo impossibile/limitante il dover aspettare che i commenti raggiungano un numero adeguato per dare una risposta "collettiva" per evitare di monopolizzare la prima pagina,( con una piccola modifica al DB risolviamo il problema) primo perche' non so quale sara' e quando arrivera' l'ultimo commento poi trovo molto piu' semplice e pratico rispondere a "caldo" se posso. Trovo anche molto simpatico lo scambio (limitato e moderato come avviene ora) di battute che spesso si leggono nei commenti. Scherzare e qualche volta prendersi simpaticamente in giro aiuta a rilassarsi e non danneggia nessuno. Fare e dire, in sintesi, quello che generalmente si fa in un circolo fotografico reale. C'e' il chiacchierone, il taciturno, il burlone, il rompiscatole, il professore, ecc.. ecc.. Perche' qui' dovrebbe essere diverso ?
Io la penso cosi' ma sono democratico quindi mi adeguo al volere della maggioranza (del capo supremo).
Ciao a tutti.
Nico |
|
Top |
|
|
Antonio Perrone Torkio STAFF
Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7916 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Non ci sono capi supremi qua... Nico
lo staff sta seguendo con molto interesse questo dibattito e alla fine tireremo le somme cercando di far tesoro dei vostri punti di vista, per noi preziosissimi _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
Top |
|
|
Nico D. Castaldo Ospite
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Era una battuta, Antonio, per rimanere in tema. |
|
Top |
|
|
Vania Paganelli
Registrato: 11/02/09 14:10 Messaggi: 238
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Partecipando al dibattito dico la mia:
mi trovo daccordo sul fatto che il monopolio dell'hp sia fastidioso e poco rispettoso e chi si attiene a questo, spesso evita di controbattere ad oltranza per non innescare il meccanismo di botta e risposta chiaramente. Allo stesso tempo pero' troverei molto interessante se si potesse dialogare sotto la fotografia senza che questa ritorni in home page(quello che diceva Nico), considerando il fatto che per quanto si facciano proposte, il forum, forse per pigrizia, forse per abitudine, non viene sfruttato per approfondire le discussioni, che la maggior parte delle volte muoiono sul nascere.
Per il numero di commenti sono daccordo nel nasconderli, magari aggiungendo un'opzione che segnali solo all'utente l'arrivo di un nuovo commento sotto quale foto.
Per il calendario trovo comodo anche Ultimi arrivi che piu' o meno ha la solita funzione. _________________ Vania Paganelli |
|
Top |
|
|
Gennaro Parricelli
Registrato: 22/11/08 20:15 Messaggi: 41 Residenza: Telese Terme
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Io toglierei via dalla homepage la sezione "ultimi commenti" dando piu spazio agli ultimi arrivi (lasciando "file casuali"), in questo modo, cosi come diceva nico (e concordo con lui), su ogni foto ci si potrebbe anche scambiare non solo commenti tecnici ma anche battute scherzose senza intaccare ne inquinare la visibilità delle foto di altri utenti e della home stessa. Trovo giusto aver tolto il numero dei commenti sulle foto.
Sarebbe interessante, inoltre, un link in home sui portfoli e audiovisivi che trovo molto interessanti e credo siano un buon biglietto da visita o valore aggiunto per il forum, gratificando e stimolando chi li realizza.
...anche un restyling per rendere meno "affollata" la home non sarebbe male. |
|
Top |
|
|
giannimazzesi
Registrato: 10/03/09 08:36 Messaggi: 909 Residenza: Ravenna
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Intervengo di nuovo, scusate...
Sono d'accordo con Nico e Gennaro:
toglierei ultimi commenti ma troverei il modo per poter vedere se ne sono arrivati e sentirmi liberi di scrivere ciò che voglio sulla foto commentata senza intasare la home.
Anch'io trovo indispensabile questo scambio che non dovrebbe essere limitato.
Serve a scambiarsi opinioni a caldo, critiche costruttive e a creare una community viva.
La proposta per i portfolii e audiovisivi in evidenza, mi trova molto d'accordo.
In fondo è un lavoro molto grosso contestualizzare le foto e creare un percorso, molto di più che una fotografia singola.
Grazie! _________________ http://www.mazzesi.blogspot.com./
L'ultima modifica di giannimazzesi il Gio Nov 05, 2009 2:27 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
Marco Furio Perini SOCIO SOSTENITORE
Registrato: 20/03/08 17:38 Messaggi: 1525 Residenza: Torino
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Le soluzioni proposte da Margherita e da Willard (eliminazione del nome dell'autore e degli ultimi commenti in hp) sono le più drastiche, ma indubbiamente le più efficaci se si vuole "combattere" l'abitudine al commento di scambio od il condizionamento dal "nome" (e dal background che a questo nome corrisponde). La controindicazione, il rischio sono quelli di spersonalizzare, raffreddare un po' l'ambiente, però non c'è dubbio che così sarebbero aperte le miniature che più interessano, indipendentemente da nomi e da visite/commenti precedenti.
"Aperte" però non significherebbe automaticamente essere anche "commentate": su questo problema credo che nessuna impostazione tecnica, nessuna variante, nessuna imposizione possa influire. Il numero e la qualità dei commenti dipende da mille altri fattori, molto più personali ed individuali... dal tempo che ciascuno ha a disposizione, dalle proprie capacità di articolare o meno un commento, dalla voglia o dalla svogliatezza di farlo, eccetera eccetera. Aspettarsi pertanto un comportamento univoco su grandi numeri di utenti secondo me è un po' utopistico, anche se lodevole ai fini del miglioramento del sito.
Comunque provare non costa nulla e tentar non nuoce, come si diceva un tempo... |
|
Top |
|
|
Willard
Registrato: 04/02/07 11:51 Messaggi: 245
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Forse sto sbagliando sito, ma quando qualcuno commenta una foto personale o sotto una foto cui c'è stato il mio intervento ( e questo accade anche nel forum ), una mail mi avvisa di ciò.
Questo è per sottolineare che la foto che mi interessa ( nel bene e nel male ) e sulla quale ho dato un commento non rimane abbandonata se c'è qualcun'altro che commenta.
Mi ripeto, la sezione ultimi commenti e ciò che viene mostrato in home a mia percezione sono distrazioni.
Se è una chat che si cerca, credo che non ci siano problemi a metterne una semplice semplice. Un paio di riquadri potrebbero mostrare chi c'è in linea sia in home o in consultazione sezioni della home e chi nel forum. Di sicuro lo scambio sarebbe in tempo reale ed eventuali "divagazioni" andrebbero perse tranquillamente senza riempire di bit inutili il sito...
Ho scritto questo per verificare la storia della mail |
|
Top |
|
|
Luigi Bianconi SOCIO SOSTENITORE
Registrato: 06/08/09 14:02 Messaggi: 1197 Residenza: Brescia
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 2:53 pm Oggetto: commenti |
|
|
Per la cronaca, io ricevo una mail ogni volta che una mia foto(?) o una foto da me commentata riceve un commento.Stessa cosa per gli argomenti commentati in forum. Mi si intasa un po' la casella ma c'è un sacco di spazio...
La mia prassi poi è quella di aprire gli ultimi arrivi dalla home, scorrere le pagine indietro fino all'ultima vista e da lì ripartire a ritroso nell'apertura. Intanto può essere una soluzione, Gianni. Con un accorgimento: ogni volta che da lì commenti una foto devi tornare in home e poi di nuovo in ultimi arrivi. Un po' laborioso ma per me efficace.
Ciao a tutti.
gigi _________________ gigilagrange |
|
Top |
|
|
Antonio Perrone Torkio STAFF
Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7916 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Gennaro Parricelli ha scritto: |
Sarebbe interessante, inoltre, un link in home sui portfoli e audiovisivi che trovo molto interessanti e credo siano un buon biglietto da visita o valore aggiunto per il forum, gratificando e stimolando chi li realizza.
.. |
il link ai portfolii c'è già Gennaro _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
Top |
|
|
Stefano Landi
Registrato: 22/05/08 17:33 Messaggi: 453 Residenza: LIGURIA
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 6:21 pm Oggetto: |
|
|
..quoto Nico, Vania e Gennaro.
Cerchiamo però di non fare diventare " freddo "questo sito : spesso curiosando altri siti ho avvertito la differenza con MM proprio per la mancanza del dialogo costante che rende viva qualcune associazione.
Inoltre il non vedere eventuali commenti sotto le proprie foto impone di aprirle tutte ed è una perdita di tempo notevole ( sto parlando delle propriie foto ) e se come a me succede ultimamente, per caricare una pagina passano dei minuti, passa la voglia totalmente.
Una domanda allo staff : in questi gg di test, chiamiamolo così, i commenti sono aumentati diminuiti o nn è cambiato nulla? _________________ A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )
http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/ |
|
Top |
|
|
nino lo pinto
Registrato: 26/02/08 19:48 Messaggi: 326
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 7:09 pm Oggetto: |
|
|
se la nuova configurazione è stata fatta per risolvere un problema...è evidente l'esistenza de problema...così lo staff tenta di risolve il problema alla foce, mentre la fonte, invece, ineducatamente, continua a produrlo.
troppo ermetico ? _________________ http://www.flickr.com/photos/ninolo/ |
|
Top |
|
|
Nico D. Castaldo Ospite
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Ineducatamente, cosa ? |
|
Top |
|
|
gio4peace SOCIO SOSTENITORE
Registrato: 30/03/07 19:04 Messaggi: 1544 Residenza: Treviglio (BG)
|
Inviato: Gio Nov 05, 2009 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Marco Furio Perini ha scritto: | Le soluzioni proposte da Margherita e da Willard (eliminazione del nome dell'autore e degli ultimi commenti in hp) sono le più drastiche, ma indubbiamente le più efficaci se si vuole "combattere" l'abitudine al commento di scambio od il condizionamento dal "nome" (e dal background che a questo nome corrisponde). La controindicazione, il rischio sono quelli di spersonalizzare, raffreddare un po' l'ambiente, però non c'è dubbio che così sarebbero aperte le miniature che più interessano, indipendentemente da nomi e da visite/commenti precedenti.
"Aperte" però non significherebbe automaticamente essere anche "commentate": su questo problema credo che nessuna impostazione tecnica, nessuna variante, nessuna imposizione possa influire. Il numero e la qualità dei commenti dipende da mille altri fattori, molto più personali ed individuali... dal tempo che ciascuno ha a disposizione, dalle proprie capacità di articolare o meno un commento, dalla voglia o dalla svogliatezza di farlo, eccetera eccetera. Aspettarsi pertanto un comportamento univoco su grandi numeri di utenti secondo me è un po' utopistico, anche se lodevole ai fini del miglioramento del sito.
Comunque provare non costa nulla e tentar non nuoce, come si diceva un tempo... |
D'accordo, ancora una volta, con il pensiero di Marco. |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|