Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Naplul'è di Angelo Trapani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6357

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2024 12:15 pm    Oggetto: PF: Naplul'è di Angelo Trapani Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Angelo Trapani

Le parole dell'autore:

Una brevissima visita, letteralmente una toccata e fuga, durante la quale ho potuto realizzare alcuni scatti tra la Napoli moderna, quella storica, e quella più verace dei vicoli nei quartieri popolari del centro, come Forcella. Una piacevole passeggiata attraverso la vivacissima Spaccanapoli, fino a San Gregorio Armeno. Un vero concentrato di napolitanità che si offre amorevolmente agli occhi affascinati di visitatori provenienti da ogni dove.
Piccoli appunti di viaggio in questa splendida città, tra i pochi sprazzi di sole nelle pause tra un acquazzone e l'altro, in giornate che invece avrebbero dovuto essere estive. Ma, poco importa, Napoli mi ha comunque regalato l'occasione per dissetare un po' della mia sete fotografica (… e non vi nascondo che per quel poco che ho potuto approfittare, ne ho bevuto a piene mani).
A Napoli ero stato tantissimo tempo fa, sul finire degli anni settanta, e oggi la ritrovo colorita e ricca di contrasti, allegra e malinconica, caotica e scaramantica, proprio come la ricordavo, e come ce l'ha raccontata tante volte nelle sue splendide canzoni l'indimenticabile Pino Daniele. Chi meglio di lui?!
Malgrado la pioggia battente che mi ha costretto a riparare in casa per buona parte del tempo a mia disposizione, ho realizzato un piccolo e inevitabilmente incompleto puzzle, le cui tessere oggi ho provato a mettere insieme.
Spero che attraverso questi piccoli frammenti sparsi si riesca a percepire il sapore autentico di questa città, che per tanti aspetti non è molto dissimile dalla realtà che vivo tutti i giorni nella mia, e forse anche per questo, Napoli, la sento particolarmente vicina. Alla fine, con l'amaro in bocca, mi son dovuto accontentare di un esiguo bottino fotografico, anche se in cuor mio avrei voluto fare molto, molto di più. Ma sarà per una prossima volta.
Spero di tornare presto, con più tempo per fotografarla, e più assetato che mai. Grazie Napoli!

▶ Napul'è ♫♪


Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Olivari



Registrato: 21/10/15 11:08
Messaggi: 56
Residenza: Danimarca

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2024 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo reportage di viaggio nel paradiso degli street photographers. Trovo azzeccatissima la post. Mi hai fatto venire una forte voglia di tornarci con la fotocamera dopo tantissimi anni ( E senza fotografare ). Complimenti sinceri e un saluto.
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 674
Residenza: Como

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2024 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

eh beh, WOW
Mi piacerebbe a me sapere raccontare i muri di una citta`. Dovrei provare coi paesini...
Bella serie Angelo, mi hai fatto voglia di andare da quelle parti.
Vero, una post che a me piace particolarmente.
Bravo, bravo!
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 866
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2024 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi. L'atmosfera dei vicoli di Napoli è per sua natura molto colorita e colorata... ho pensato anch'io che una post "in tono", a tinte forti, poteva andare bene. La scelta è caduta su questa. Grazie per aver gradito.
Un saluto a entrambi
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 980

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2024 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissime immagini, fotogenica proprio... !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 206

MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2024 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo lavoro.
Mette insieme molteplici visioni d'ambienti classici e moderni nella loro bellezza e/o nella loro trascuratezza e nello stesso tempo coglie nella gente aspetti umani di vita quotidiana e tracce di passioni e/o miti tradizionali e moderni.
L'idea di un viaggio (un percorso) che ha permesso di capire e rappresentare in profondità questa città.
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 866
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Dom Lug 07, 2024 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo Luppi ha scritto:
Ottimo lavoro.
Mette insieme molteplici visioni d'ambienti classici e moderni nella loro bellezza e/o nella loro trascuratezza e nello stesso tempo coglie nella gente aspetti umani di vita quotidiana e tracce di passioni e/o miti tradizionali e moderni.
L'idea di un viaggio (un percorso) che ha permesso di capire e rappresentare in profondità questa città.


Grazie Angelo, ho messo insieme alcuni tasselli. Napoli merita un'altra visita, spero di riuscirci prima o poi. Buona domenica
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1518
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Lug 08, 2024 4:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo reportage Angelo, si guarda con gran piacere dalla prima all'ultima foto, bravo davvero !
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 866
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2024 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Marco, gentilissimo. Molto lieto che ti sia piaciuto.
Un caro saluto
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it