staff
Registrato: 22/07/07 07:04 Messaggi: 6388
|
Inviato: Dom Ago 26, 2012 8:45 am Oggetto: Ritratti a colori di Nicola Lodigiani |
|
|
Riferimento in galleria
https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-101038
Commento di Stefano Landi
Ciao Nicola,
la foto, come tutte le tue foto , è tecnicamente molto ben fatta : bello il taglio, ottima la nitidezza , bello il cambio di colore sul muro che crea un bello sfondo alla modella.
A mio modestissimo avviso invece, la posa della modella o meglio l'espressione non denota naturalezza, è una via di mezzo tra lo stupito ed il preoccupato ma in ogni caso non è naturale. Pur essendo una bella ragazza, osservo che il suo zigomo sinistro uscendo fuori dall'ovale del viso è troppo evidente e crea una evidente ed antiestetica asimmetria . Giustamente mi dirai " ma lei è così, questo è il suo volto " ma probabilmente uno studio più accurato del punto di inquadratura rispetto alle caratteristiche del suo viso avrebbe portato ad un risultato esteticamente più valorizzante per questa bella ragazza. Essere belli non significa necessariamente essere fotogenici, alcuni visi, proprio per le loro naturali caratteristiche ed espressività, se " congelati " in posa perdono le stesse e diventano più anonimi. Invito chi osserverà questo bello scatto a coprire anche con un dito lo zigomo in questione per notare quanto cambi il tutto.
Ciò premesso un conto ovviamente è fotografare , un conto è commentare seduti al tavolino, dove tutto è più facile. Spero sia stato colto lo spirito costruttivo dei mie commenti.
Ciao
Stefano |
|