staff
Registrato: 22/07/07 07:04 Messaggi: 6388
|
Inviato: Lun Giu 10, 2013 6:26 am Oggetto: Cammino in luce |
|
|
Carissimi amici, questa introduzione è per ringraziare lo staff di MicroMosso per avermi concesso uno spazio bianco e per dirvi che ogni cosa che leggerete è confutabile e verrà scritta per creare un confronto aperto tra dubbi, stimolazioni, risvegli fatti da scelte personali e ricerche sul possibile e l’invisibile fotografico.
Quello che vorrei trasmettere è principalmente quella connessione tra arte e fotografia che ormai è assodata da parecchi decenni nel mondo, almeno da quando l’arte cosiddetta “contemporanea” che io chiamerò “presente”, ha perfettamente intuito il potere della fotografia portandola nei suoi grandi fiumi, percependo quel grande mistero insito in ogni immagine. Un mistero che spesso sfugge a chi si interessa prettamente di tecnica fotografia e non del processo, interiore e complesso, che porta all’opera finale.
Cosa sia una fotografia e cosa sia un'opera d’arte, se qualcuno lo sa ce lo indichi, noi non lo indagheremo qui. Quello che ci interessa maggiormente è risvelare alcune eccezionalità, cercare quei minimi segni che danno alla fotografia quell’aurea che la connota in arte e di come gli artisti del presente utilizzino la fotografia nei loro percorsi del quotidiano.
Lontano dal cercare una verità, indagheremo su piccole questioni, sui dettagli della differenza, su segni e segnali che vengono portati poco alla luce, senza fare biografie, tecnicismi o vaghe storie della fotografia che potete leggere in ogni “sano e vecchio” libro di fotografia.
Buon viaggio,
Gianni Mazzesi
Ravenna 9.6.13 |
|