La trovo un foto molto "reale" a dispetto della maggioranza dei ritratti femminili che vedo in giro.
Lo dico per elogiarne la posa, lo sguardo intimo ma non troppo, la pudicizia virginale che emana dal piede, mista a quella tutta orientale della veste.
Per me, uno dei tuoi migliori scatti.
Ciao Nicola :-))
ps: vedo che non è una foto "perfetta" ma sono sempre più convinto che la trasmissione avvenga per quel qualcosa di misterioso, che risiede nella concezione e nella vita dopo lo scatto. Se la fotografia è una metafora della vita, allora serve viverla nei suoi bellissimi misteriosi errori, come tutti noi viviamo la nostra bellissima e imperfetta vita.
grazie a tutti per il vostro passaggio e soprattutto per il vostro commento, il viraggio non è un filtro di Photoshop, ma l'ho fatto io con la conversione in b&n, regolando tinta e saturazione, un po' più lunga come procedura, ma puoi ottenere tinte che altrimenti non avresti, anche se qui è poco più di un seppia, la mia amica è molto contenta di questa e di tante altre foto che le ho fatto, io un po' meno, sono foto fatte su commissione, cioè tutte pose, location e abbigliamento decise da lei, per cui poche di queste foto le sento mie, una è questa, altre le vedrete prossimamente.
In basso purtroppo lo spazio me lo sono giocato in ripresa, questo è il file full frame, come da mia abitudine non è stato croppato .
@ Gianni: grazie Gianni per le tue bellissime parole, sono davvero contento che ti piaccia.
Grazie Mariano, ci siamo incrociati, come dicevo il file è full frame, nel senso che non è croppato, togliere muro a sx vorrebbe dire fare un file panoramico, un formato ancora più rettangolare rispetto al formato 2/3 dello scatto originale, a meno che non tagliare anche sopra, ma allora poi lo vedo troppo compresso.
Ciao Nicola, mi piace molto la tua interpretazione di ritratto femminile.
Ci trovo degli echi di scuola preraffaellita affrancati, chiaramente, dal colore.
Credo che sarebbe piaciuta a Dante Gabriel Rossetti e pure a Klimt! :-)
Un saluto
Lodovico
Questa tua immagine mi spinge ad alcune riflessioni che ti voglio partecipare. Dai tuoi commenti e dalle tue osservazioni si intuisce una certa puntualità nel cercare la forma la più esatta possibile nella costruzione fotografica. Ho letto tue precisissime, e giustissime, osservazioni sulla tecnica fotografica, ma, se mi è consentito, ti vorrei far notare alcune incongruenze col tuo dire in questa tua immagine. So, per averti letto, della tua attenzione per la sovraesposizione: non ti sembra che sul ginocchio e sulla manica dx ci siano due bruciature evidenti? L' uso dell' ottica grandangolare non mi sembra il più adatto a questo tipo di immagine: mi sbaglio o il piede sn è un piedone esagerato rispetto alla figura intera? L' esagerazione della prospettiva dell' ottica grandangolare fa prediligere, per la figura, un medio tele (85-105 nel 35 mm). Il ginocchio dx è mosso? La scelta di contrastare molto si è portata dietro neri chiusi che non lasciano apprezzare la morbidezza dei capelli (che si impastano anche col fondo): i capelli non sono importanti per una donna? E in più l' avanpiede dx emerge dal buio come se ci fosse soluzione di continuità con la sua gamba. In generale la figura non si evidenzia come meriterebbe sullo sfondo scuro. Magari, visto che per tua ammissione si tratta di un set organizzato, non sarebbe stato male prevedere qualche pannello riflettente: avresti risolto con poco molti problemi. Non me ne volere se ho approfittato di una tua immagine per fare qualche osservazione tecnica, so che tieni molto al rigore e ho pensato che fossi la persona più adatta per affrontare un argomento ostico ai più.
Molto di quello che dici è vero, ma..............
L'unica bruciatura chè c'è nella foto è quella sulla manica dx, purtroppo non c'è stato niente da fare a recuperarla, per il resto ti assicuro che è tutto dentro, ginocchio, naso e vestito in basso a sx sono tutti più scuri di 255-255-255. Idem per quanto riguardano i capelli, nell'originale ed a mio monitor anche nella versione compressa per il forum è tutto visibile ed anche piuttosto bene. Hai ragione sulla gamba dx, quella da un po' fastidio anche a me, anzi mi da abbastanza fastidio.
Non è un set organizzato, ha deciso di fare foto in casa sua e questa è la scala che porta al piano superiore, non ho usato pannelli riflettenti o luci continue regolabili tramite dimmer per alzare la luminanza generale dell'ambiente, nonostante li avessi con me, perchè non ho ritenuto necessario farlo in quanto la luce presente avvolgeva abbastanza uniformemente la ragazza, quindi non volevo perdere ancora parte del chiaro-scuro. Il piede in effetti è sproporzionato, nei commenti di mezzogiorno ho risposto in fretta e furia,con l'idea di ritornarci su questa foto e volevo far notare questo inconveniente, poi purtroppo il tempo non è mai abbastanza e non sono più riuscito ritornarci,purtroppo però l'unica ottica che mi ha permesso di fare la foto è questa, che per la cronaca dovrebbe essere il Nikkor 18-35, tra me e la ragazza ci sarà al massimo 2 metri, quindi decisamente impossibile utilizzare un'ottica da ritratto quale un 50-70 mm su aps-c.
Precisato questo colgo l'occasione per ringraziarti per essere intervenuto, anzi spero che tu lo faccia con maggior frequenza, soprattutto quando si tratta di foto che presentano problemi quale questa.
ciao!
saro
Lo dico per elogiarne la posa, lo sguardo intimo ma non troppo, la pudicizia virginale che emana dal piede, mista a quella tutta orientale della veste.
Per me, uno dei tuoi migliori scatti.
Ciao Nicola :-))
ps: vedo che non è una foto "perfetta" ma sono sempre più convinto che la trasmissione avvenga per quel qualcosa di misterioso, che risiede nella concezione e nella vita dopo lo scatto. Se la fotografia è una metafora della vita, allora serve viverla nei suoi bellissimi misteriosi errori, come tutti noi viviamo la nostra bellissima e imperfetta vita.
In basso purtroppo lo spazio me lo sono giocato in ripresa, questo è il file full frame, come da mia abitudine non è stato croppato .
@ Gianni: grazie Gianni per le tue bellissime parole, sono davvero contento che ti piaccia.
Nicola
Nicola
Ci trovo degli echi di scuola preraffaellita affrancati, chiaramente, dal colore.
Credo che sarebbe piaciuta a Dante Gabriel Rossetti e pure a Klimt! :-)
Un saluto
Lodovico
Lodovico, non ho parole, addirittura Klimt........ :-)
Grazie
Nicola
traspare la delicatezza con cui hai trattato la modella . . . .
tenerissima
Complimenti
John
L'unica bruciatura chè c'è nella foto è quella sulla manica dx, purtroppo non c'è stato niente da fare a recuperarla, per il resto ti assicuro che è tutto dentro, ginocchio, naso e vestito in basso a sx sono tutti più scuri di 255-255-255. Idem per quanto riguardano i capelli, nell'originale ed a mio monitor anche nella versione compressa per il forum è tutto visibile ed anche piuttosto bene. Hai ragione sulla gamba dx, quella da un po' fastidio anche a me, anzi mi da abbastanza fastidio.
Non è un set organizzato, ha deciso di fare foto in casa sua e questa è la scala che porta al piano superiore, non ho usato pannelli riflettenti o luci continue regolabili tramite dimmer per alzare la luminanza generale dell'ambiente, nonostante li avessi con me, perchè non ho ritenuto necessario farlo in quanto la luce presente avvolgeva abbastanza uniformemente la ragazza, quindi non volevo perdere ancora parte del chiaro-scuro. Il piede in effetti è sproporzionato, nei commenti di mezzogiorno ho risposto in fretta e furia,con l'idea di ritornarci su questa foto e volevo far notare questo inconveniente, poi purtroppo il tempo non è mai abbastanza e non sono più riuscito ritornarci,purtroppo però l'unica ottica che mi ha permesso di fare la foto è questa, che per la cronaca dovrebbe essere il Nikkor 18-35, tra me e la ragazza ci sarà al massimo 2 metri, quindi decisamente impossibile utilizzare un'ottica da ritratto quale un 50-70 mm su aps-c.
Precisato questo colgo l'occasione per ringraziarti per essere intervenuto, anzi spero che tu lo faccia con maggior frequenza, soprattutto quando si tratta di foto che presentano problemi quale questa.
Nicola