|
Omaggio a Giovanni Gastel
|
Giovanni Gastel nacque a Milano il 27 dicembre 1955 da Giuseppe Gastel e Ida Visconti, sorella di Luchino Visconti. Iniziò da giovanissimo a recitare in teatro e pubblicò anche una raccolta di poesie, Casbah, ma in seguito abbandonò le prime passioni per dedicarsi alla fotografia. Sebbene autodidatta e dichiaratamente refrattario alle regole della composizione fotografica, nel '76 realizzò il suo primo lavoro fotografico, per la casa d'aste londinese Christie's, scattando al momento, senza alcun piano o studio delle luci e dell'esposizione. Un vero talento naturale. Successivamente si indirizzò al mondo della moda, collaborando con riviste del settore, come Annabella, e Vogue Italia. Fra gli anni ottanta e novanta la carriera di Gastel seguì la crescita impetuosa del "Made in Italy". Scattò per le campagne pubblicitarie di Versace, Missoni, Tod's, Trussardi, Krizia, Ferragamo e molte altre grandi firme della moda. Lavorò anche in Francia per marchi come Dior, Nina Ricci, Guerlain, e poi anche nel Regno Unito e in Spagna.
Da allora le foto di Gastel apparvero su alcune delle più importanti riviste internazionali insieme a quelle di star della fotografia come Oliviero Toscani, Giampaolo Barbieri, Ferdinando Scianna, Helmut Newton, Richard Avedon ed Annie Leibovitz.
Negli ultimi anni, Gastel si dedicò al ritratto: il suo lavoro culminò in una mostra al museo Maxxi di Roma nel 2020 con una selezione di 200 ritratti di persone del mondo della cultura, del design, dell'arte, della moda, della musica, dello spettacolo e della politica.
Gastel si è spento il 13 marzo 2021 a Milano, per complicazioni da COVID-19. Aveva 65 anni. Una grave perdita per il mondo della fotografia.
Alcune delle sue opere le trovate a questa pagina â–¶ Le foto di Giovanni Gastel
|
|
Gastel è stato quel che si dice un "mostro sacro" del genere. Assolutamente autodidatta, ma un vero talento innato. I Vips facevano la fila per essere fotografati da lui. Con il cappello in mano, mi onoro di omaggiarlo con il mio modesto scatto.
P.s.: in descrizione ho inserito il link ad una piccola galleria delle sue foto. Dagli un'occhiata, se non l'hai già fatto. Ne vale veramente la pena.