Home > Gallerie degli utenti > Fausto Germano' > Il mio Sud
Clicca per l'immagine full size
Periferia #1
"La vecchia fabbrica"
Scansione da negativo Ilford Pan F
Forse meglio in full
Yashica411r.jpg hasselblad173r4.jpg Yashica341r.jpg Yashica-087r.jpg Yashica---B-089r.jpg
Informazioni File
Nome file:Yashica341r.jpg
Nome Album:Fausto Germano' / Il mio Sud
Luogo dello scatto::Napoli
Dimensione file:431 KB
Aggiunto il:Mar 04, 2012
Dimensioni:1000 x 713 pixels
Visto:88 volte
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-93985
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Fausto Germano'  Send PM [Mar 04, 2012 at 06:13 PM]

Forse il mio approccio alla fotografia è diverso: non amo molto infatti gli scatti recenti, specie quelli fatti con lo scopo di soddisfare il bisogno sempre più impellente a postare.
Per me le foto devono essere memoria, documento, testimonianza, ecco perché molto spesso preferisco più pescare nell’archivio che dai rullini appena sviluppati.
Molti, son certo, non saranno d’accordo con me, forse qualcuno si, ma spero almeno che non infastidiscano nessuno. In caso contrario basta farmelo sapere: eviterò!

Questa fa parte di una miniserie fatta per studiare i problemi urbanistici della periferia di Napoli. Siamo alla fine degli anni settanta.

Francesco Nucifora  Send PM [Mar 04, 2012 at 07:05 PM]

Ciao Fausto,
Un bel documento, ottimo BN, mi ricorda molto le foto che si facevano per mandarli alla sovrandendenza alle belle arti, mi ricordo di averne fatte tanti, cmq mi ripeto ottimo documento storico sicuramente non sarà più cosi immagino?

un caro saluto, Francesco.

Davide Giongo  Send PM [Mar 04, 2012 at 07:23 PM]

Come si può non essere d'accordo con te Fausto....questa "foto" (ma credo sia riduttivo chiamarla così) è un bellissimo documento che racconta un pezzo di storia della tua Città...appena visualizzata in miniatura cattura...si capisce che si tratta di uno scatto dal sapore antico e, chi ama la fotografia non può che rimanerne affascinato...le strutture, le auto, tutto riporta al passato! .....se possibile vorrei sapere che strumenti hai utilizzato per digitalizzare quest'immagine....Sinceri complimenti...Davide

Pablo Dylan  Send PM [Mar 04, 2012 at 08:13 PM]

Per me fai più che bene!!!La fotografia come testimonianza di un periodo che non c'è più,è questo per me,valore aggiunto!

Saro Di Bartolo  Send PM [Mar 04, 2012 at 08:35 PM]

Tu continua pure a "pescare" che io non sono per nulla infastidito,
anzi,
mi piace gustarmi tutti questi bei grigi
...oltre naturalmente ai bianchi ed ai neri :-))

un caro saluto Fausto,
saro

Luigi Esposito  Send PM [Mar 04, 2012 at 10:58 PM]

Credo si tratti di via Nuova Poggioreale a poca distanza dall'omonio carcere ... io resto sempre a guardare le foto di qualche anno fa, specie quelle dove si vedono le trasformazioni! Ciaooo

Federico Parra  Send PM [Mar 04, 2012 at 11:20 PM]

Io trovo questo lavoro molto indicato a sottolineare la memoria. Soprattutto quanto questa sia labile e sfuggente agli occhi di chi vive! Complimenti per questo documento che ricorda le foto antiche che davano con il Tirreno per "come eravamo"

Carlo Longarini  Send PM [Mar 05, 2012 at 06:46 AM]

Secondo me nei limiti del rispetto degli altri, ognuno deve fare quello che vuole. Chi non è d'accordo va semplicemente a visitare altre foto ;-)
Detto questo, ti ho detto anche altre volte di come il bn delle pellicole che hai usato è perfetto per il tipo di foto che hai scattato. Ciao.

Luigi Bianconi  Send PM [Mar 05, 2012 at 10:08 AM]

Bella profondità resa dai cavi e dai binari. Sul resto sai come la penso.
Ciao! gigi

angelo trapani  Send PM [Mar 05, 2012 at 03:59 PM]

Le tue foto sono inconfondibili... atmosfere simili difficilmente si vedono su MM ... atmosfere che sento a molto vicine... atmosfere da profondo sud.
Bravissimo come sempre Fausto!
Ciao, Angelo

Marco Furio Perini  Send PM [Mar 05, 2012 at 04:23 PM]

Mi colpisce l'aspetto scarno e spopolato di questo scorcio urbano, restituito ottimamente dal tuo obiettivo grazie alla composizione in diagonale ed alla fuga prospettica in profondità.
Nell' espressione artistica Fausto proprio il tempo è molto spesso giudice del valore intrinseco di un'opera. Ci sono opere (mi riferisco particolarmente al cinema, ma non per questo altre forme espressive ne sono esenti) che dopo pochi anni dalla loro uscita già palesano tutti i loro limiti originari, altre alle quali il tempo che passa aggiunge fascino e mistero sempre di più... Ciao

Fausto Germano'  Send PM [Mar 05, 2012 at 07:24 PM]

Un grazie a voi tutti. E' bello sapere che c'è chi apprezza queste vecchi scatti.
Un saluto
Fausto

Luigi, hai fatto centro: proprio zona Poggioreale.

Annamaria Germani  Send PM [Mar 06, 2012 at 12:47 PM]

sai benissimo che sono una nostalgica, come possono infastidirmi questi tuoi scatti che riportano al passato e penso che nessuno si dispiaccia nel vederle postate:-))) con stima

annamaria




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.