ma guarda che bella foto... i "fantasmi" in movimento sembrano i ricordi di una vita maestosa appena vissuta , della coppia seduta a tavola... questa potrebbe essere uno dei tantissimi racconti di questa Immagine particolarmente suggestiva!
Complimenti sinceri Saro, mi piace molto!
Molto suggestitiva e ben realizzata : il tema è affascinante e l'hai reso ottimamente in questo scatto un pò diverso dai tuoi soliti, ma nn per questo inferiore, anzi.
Quando un fotografo riesce a rendere all'osservatore un qualcosa che nella realtà non si riesce a cogliere credo si compia un piccolo miracolo .
Bravo Saro !
Un saluto
Stefano
Questa foto la trovo molto elegante e bella. Anche per me quelle presenze evanescenti sono i ricordi della coppia seduta al tavolo. La vedo così la loro giovinezza. Complimenti per quest'ottima foto. Ciao, Valeria.
Wow, ma allora c'era un seguito! bellissima per quanto hanno già detto sopra e per me anche per l'evolversi di un'altra "bufera" , che tale sembrava nella foto precedente... ma il mistero si infittisce! Grandissimo Saro, ma che saprai proporci di seguito?... Già mi lecco i baffi (più appropriato il sensore, ma lasciamo spazio alla tradizione). Ciao, Max.
L'aspettavo da tanto... ma e' stata un'attesa super premiata... che dire... grazie Saro per il graditissimo pensiero... quest'immagine e' semplicemente sorprendente... segnalo!
L'accoglienza che riceve questo mio lavoro, in cui credo parecchio,
va oltre le mie aspettative e non posso che esserne davvero felice.
Ho trovato piacevolissimo leggere i vostri commenti e le vostre interpretazioni,
tutte ricche di sfumature, sia simile che diverse tra loro.
Una dedica, spontanea e sentita, non poteva essere rivolta che a quella grande interprete dei sogni e della magia evanescente che è la mia amica Lucia.
Grazie a te Lucia e grazie veramente ad ognuno di voi delle bellissime parole che avete dedicato a questa composizione.
Le presenze sembrano i pensieri dei signori che tutto d'un tratto si materializzano. Le posizioni dei personaggi lasciano trasparire un sunto di come in particolare la signora si sia fatta un'idea della festa. C'è la signora altezzosa, il provolone, il distratto...
Il marito invece segue la sua dama un pò più scanzonato e pensa soprattutto che "quella" bella ragazza in altri tempi potrebbe essere stata una valida alternativa alla consorte :-)))
Ho voluto dare una versione di lettura un pochino alternativa e del tutto personale. Spero che l'autore non me ne voglia. Immagine comunque stimolante. Ciao.
Eh qui ci sarebbe tutta una storia da leggere, lunga almeno quanto il capitolo di un romanzo... Una storia che parte proprio dagli sguardi della distintissima coppia seduta al tavolo. Lei ostenta una (finta) indifferenza (che si potrebbe anche definire malcelata invidia) rispetto ai giovani ballerini sulla pista. Lui sembra invece abbastanza interessato, anche se la sua mente sembra altrove, chissà , magari a quel che faceva lui su quelle piste e non solo tanti anno addietro... . Adoro queste immagini che sanno raccontare Saro, ciao!
Un sogno ad occhi aperti..una trasposizione onirica di ciò che è stato ed è ancora. Testimonianza di un Amore che vive piu' forte che mai. Bellissima la coppia anziana contrapposta alle giovani figure evanescenti. Molto molto buona! Complimenti!
MM è la mia "casa della fotografia" ed anche se
sono un ometto grande e ne ho vissuti di momenti fotografici,
non mi vergogno a dire che la home è per me un emozione.
Bellissima sorpresa per me scoprirmici stamattina.
Tanto più quando oltre a nascere dallo Staff,
che ringrazio di avermi scelto tra molte immagini di valore,
la mia foto è stata "benedetta" dai vostri tanti e molto lusinghieri commenti,
parole davvero importanti contenute nelle vostre varie letture,
tutte lette con attenzione ed apprezzate.
Un sincero grazie a ciascuno di voi ragazze e ragazzi di MM.
saro
E' molto che non mi collego...sono felice di averlo fatto oggi giusto per ammirare questo capolavoro. In questo periodo sto rileggendo L'Ora delle Streghe di A. RIce e tu te ne vieni fuori con questo scatto che mi fa vedere Lasher nelle sue personificazioni: Oncle Julien, Deborah, Mary Beth...GRAZIE. Ciao Alessio.
E sì l'atmosfera è decisamente gattopardiana. Ci accade spesso di aggirarci per antiche sale, per antichi palazzi ed immaginarne i passati abitanti, immaginare le vicende vissute, chi ha calpestato quel pavimento, guardato da quelle finestre, mangiato e dormito in quelle grandi stanze. Ebbene quì grazie alla tua mirabile regia i due commensali sono stati accontentati. Le presenze ben vestite a gala si sono aggiunte alla serata della coppia come a renderle omaggio con una loro danza. I miei complimenti caro Saro. Un abbraccio
Molto ma molto bella SuperSaro, quando l' ho vista ieri sera, mi e' sembrato di vedere una scena dal film "Il gattopardo" di Visconti..
Gli amici sopra hanno gia' detto tutto e oggi sta al suo posto, ma sarei curiosa di sapere in quale occsione hai ripreso questa magnifica scena....
Flower
davvero molto bella questa foto è abbellisce in modo egregio la home page odierna... eppure mi sembra di aver visto una scena simile in Micromosso ma non ricordo chi l'aveva postata (pulvirenti?) ... d'altronde ormai abbiamo un archivio davvero invidiabile di belle foto e ricordarsele tutte, a questa età , è un'impresa :)
complimenti Saro
Chi mi conosce sa che sono sempre pronto a dire la mia
e non è da me restare senza parole,
ma in questa circostanza,
davanti ai vostri infiniti e così lusinghieri commenti rimango quasi ammutolito.
Così tanti mi avete onorato della vostra attenzione
che sento di non sapere trovare le parole sufficientemente adatte
a ringraziare ognuno di voi in maniera adeguata.
Nel contempo, rispondere ad ogni singolo commento
mi sarebbe proprio impossibile, ma,
come mi ha chiesto la nostra Fiorella,
con piacere racconto come è nata questa immagine.
Il riferimento che tanti di voi avete fatto al film di Visconti il Gattopardo
è non solo adeguato, ma perfettissimo ed appropriato.
E' la notte dell'ultimo dell'anno e mi trovo in un hotel di Taormina.
Senza entrare nel dettaglio, specifico che sono li non in veste di ospite, ma per svolgere il mio lavoro di interprete.
La serata di gala vede la presenza di una compagnia di danza d'epoca.
Il contrasto tra le persona ai tavoli "tiratissimi"
ed i ballerini in costume crea una atmosfera magica
che mi ispira l'idea delle
"presenze".
Ecco che riesco di sfuggita a realizzare alcuni scatti,
con una piccola Minolta che piazzo al volo sopra una mensola,
cliccando in quelli che mi sembrano i momenti più opportuni.
Tra questi vi è pure lo scatto che ho postato su MM il 31 ottobre dello scorso anno
e che attualmente si trova nella mia Galleria a pagina 2.
Grazie ancora ad ognuno di voi!
saro
p.s.
a titolo di curiosità ,
la DiMAGE Xi è un giocattolino da 3 megapixel :-))
Mi sembrava di averla già vista a colori , invece era LEI , però devo dire che apprezzo molto molto anche questa!!!!
Grandissimo Saro , i miei salutoni e complimenti
g t
La vedo solo adesso Saro... molto particolare e molto bella non c'è che dire... ottime quelle persone ferme al tavolo mentre tutto il resto è in movimento, sembrano due trascorsi temporali differenti, accaduti nello stesso luogo, il presente, fermo al tavolo, e mi piace immaginare una danza di corte di fine '800.... saluti, Michele.
Bella memoria che hai Gianluca, visto che sono passati già ben 4 mesi.
Mi piace moltissimo il concetto da te espresso Michele,
che esprime esattamente il mio pensiero nel creare questa foto:
"due trascorsi temporali differenti, accaduti nello stesso luogo, il presente, fermo al tavolo..."
Proprio così!
A voi ragazzi ed alla nostra Rosita, il mio grazie ed un caro saluito,
saro
uff così non vale Saro!!!! tra i miei preferiti i tuoi scatti la fanno da padrone!!! non posso aggiungere tutte le tue foto!!!! :)
Sempre eccezionale. ciao
La domanda è: Può bastare un commento per una foto come questa!!! la mia risposta è no...non so che dire,forse il troppo da dire mi distoglie...Preferisco ammirare in silente gratitudine!!! COMPLIMENTI
spero mi perdonerai my dear friend.....
impossibile non passare di qui!
....forse gli ultimi, ma fai conto come fossero i primi,
i mie più sinceri complimenti,
strepitosa!
un caro saluto
miriam
Sai che non lo dico per carinerai,
ma la tua voce manca su MM
e stai certa non solo a me.
Grazie Paola, la rarità della tua presenza rende il tuo commento ancora più prezioso per me e grazie pure per le tue bellissime parole nel forum, che mi hanno toccato dentro, davvero :-)
L'ambientazione è sobria e aristocratica: grandi quadri alle pareti, lampade a muro a forma di enormi acquasantiere, apparecchiatura elegante e servizio al tavolo con mescita di acqua e vino.
Sul tavolo campeggia un candeliere sul quale è collocata una candela che parrebbe "elettrificata": sembrerebbe non necessaria ma è probabile che nel corso della serata vi siano dei momenti in cui l'illuminazione venga abbassata.
I tavoli sembrano disposti in modo da lasciare un ampio spazio al centro per esibizioni e danze di fine anno.
Ad un tavolo, al lato opposto della sala, siede una coppia in abiti da sera; l'espressione è vagamente assorta e distrattamente rivolta a quella che sembra una rappresentazione in costumi d'epoca: traspare una certa rassegnazione ben mascherata da una probabile familiarità con eventi mondani di rappresentanza ai quali si partecipa più per esserci (o dover esserci) che non per reale desiderio.
Nel cestello dei vini pare esservi una bottiglia di "bollicine" non ancora aperta: segno che la mezzanotte è vicina: i numerosi camerieri, con gesti misurati e lenti movimenti hanno predisposto tutto per il brindisi.....tra poco le luci si abbasseranno in sala e partirà il rituale count down di fine anno.
Le figure in piedi rese evanescenti dal mosso, creano per contrasto con la fissità della coppia seduta, una tensione scissoria verso i lati dell'immagine; il cestello portabevande definisce una separazione quasi tangibile del fotogramma, rafforzando quel senso di vicinanza priva di complicità , quasi una forzata condivisione di un tavolo.
Ciascuno immerso nei propri pensieri.... nemmeno l'esibizione è condivisa: ognuno osserva i figuranti nella propria metà campo. L'arrivo del cameriere ricreerà una fugace armonia!
Parlare di una interpretazione molto realistica è troppo riduttivo.
Siamo in presenza di una lettura precisa fino al dettaglio,
particolareggiata da fare venire i brividi.
Bravissimo!
Ma tu per caso c'eri quella sera al San Domenico di Taormina ed io non mi ricordo?
Come invece ricordo di averti detto molto tempo fa,
e non lo ripeto per lusingarti,
che mi piacerebbe sapere scrivere di fotografia come te.
A fotografare me la cavicchio, ma non ho una capacitÃ
di analisi così approfondità delle immagini.
Ti ringrazio sinceramente Eloj di avere eletto
questa mia immagine al rango di tua
"Picture of the day"
e di averle quindi dedicato la tua attenzione e le tue sapienti parole.
Serve altro? Ciao Saro! Gigi
Complimenti sinceri Saro, mi piace molto!
un saluto
Marisa
racconta di vita vissuta e di vita reale .
complimenti
giovanni
Quando un fotografo riesce a rendere all'osservatore un qualcosa che nella realtà non si riesce a cogliere credo si compia un piccolo miracolo .
Bravo Saro !
Un saluto
Stefano
va oltre le mie aspettative e non posso che esserne davvero felice.
Ho trovato piacevolissimo leggere i vostri commenti e le vostre interpretazioni,
tutte ricche di sfumature, sia simile che diverse tra loro.
Una dedica, spontanea e sentita, non poteva essere rivolta che a quella grande interprete dei sogni e della magia evanescente che è la mia amica Lucia.
Grazie a te Lucia e grazie veramente ad ognuno di voi delle bellissime parole che avete dedicato a questa composizione.
un grande saluto,
saro
Il marito invece segue la sua dama un pò più scanzonato e pensa soprattutto che "quella" bella ragazza in altri tempi potrebbe essere stata una valida alternativa alla consorte :-)))
Ho voluto dare una versione di lettura un pochino alternativa e del tutto personale. Spero che l'autore non me ne voglia. Immagine comunque stimolante. Ciao.
Complimenti !!!
ci si potrebbe scrivere su un romanzo;
tecnica ed spressione a livelli alti, complimenti
ciao, franco
Un forte abbraccio e complimenti per il meritatissimo award!
Ciao, Angelo
sono un ometto grande e ne ho vissuti di momenti fotografici,
non mi vergogno a dire che la home è per me un emozione.
Bellissima sorpresa per me scoprirmici stamattina.
Tanto più quando oltre a nascere dallo Staff,
che ringrazio di avermi scelto tra molte immagini di valore,
la mia foto è stata "benedetta" dai vostri tanti e molto lusinghieri commenti,
parole davvero importanti contenute nelle vostre varie letture,
tutte lette con attenzione ed apprezzate.
Un sincero grazie a ciascuno di voi ragazze e ragazzi di MM.
saro
Ciao Saro
Gli amici sopra hanno gia' detto tutto e oggi sta al suo posto, ma sarei curiosa di sapere in quale occsione hai ripreso questa magnifica scena....
Flower
ciao giuli.
complimenti Saro
Se ne vedono poche così... forse nessuna.
Un caro saluto
Chi mi conosce sa che sono sempre pronto a dire la mia
e non è da me restare senza parole,
ma in questa circostanza,
davanti ai vostri infiniti e così lusinghieri commenti rimango quasi ammutolito.
Così tanti mi avete onorato della vostra attenzione
che sento di non sapere trovare le parole sufficientemente adatte
a ringraziare ognuno di voi in maniera adeguata.
Nel contempo, rispondere ad ogni singolo commento
mi sarebbe proprio impossibile, ma,
come mi ha chiesto la nostra Fiorella,
con piacere racconto come è nata questa immagine.
Il riferimento che tanti di voi avete fatto al film di Visconti il Gattopardo
è non solo adeguato, ma perfettissimo ed appropriato.
E' la notte dell'ultimo dell'anno e mi trovo in un hotel di Taormina.
Senza entrare nel dettaglio, specifico che sono li non in veste di ospite, ma per svolgere il mio lavoro di interprete.
La serata di gala vede la presenza di una compagnia di danza d'epoca.
Il contrasto tra le persona ai tavoli "tiratissimi"
ed i ballerini in costume crea una atmosfera magica
che mi ispira l'idea delle
"presenze".
Ecco che riesco di sfuggita a realizzare alcuni scatti,
con una piccola Minolta che piazzo al volo sopra una mensola,
cliccando in quelli che mi sembrano i momenti più opportuni.
Tra questi vi è pure lo scatto che ho postato su MM il 31 ottobre dello scorso anno
e che attualmente si trova nella mia Galleria a pagina 2.
Grazie ancora ad ognuno di voi!
saro
p.s.
a titolo di curiosità ,
la DiMAGE Xi è un giocattolino da 3 megapixel :-))
Molto bella.
Ciao.
enrico (ventrix)
Potessero raccontare
...chi lo sa quante storie ?
Grazie Enrico del tuo gradito passaggio.
un saluto,
saro
un saluto,
saro
Grandissimo Saro , i miei salutoni e complimenti
g t
scusa ma la vedo solo ora,complimenti per la home
un saluto
Rosita
Mi piace moltissimo il concetto da te espresso Michele,
che esprime esattamente il mio pensiero nel creare questa foto:
"due trascorsi temporali differenti, accaduti nello stesso luogo, il presente, fermo al tavolo..."
Proprio così!
A voi ragazzi ed alla nostra Rosita, il mio grazie ed un caro saluito,
saro
Molto bella e carica di fascino ed emotività .
Ciao,
Fausto
passano due presenze contemporanee,
di fotografi "pesanti":
Fausto ed Ubaldo, che ringrazio di cuore.
un caro saluto,
saro
Sono contento caro lello che ti sia piaciuta.
un salutone da saro!
Sempre eccezionale. ciao
A te Michele un grazie per la preferenza :-)
un saluto ragazzi!
saro
Grazie e ciao!
saro
Ho voluto commentarla in Due parole in più.
Complimenti Saro.
Giovanni.
impossibile non passare di qui!
....forse gli ultimi, ma fai conto come fossero i primi,
i mie più sinceri complimenti,
strepitosa!
un caro saluto
miriam
...ma se fosse vero che gli ultimi saranno i primi,
allora voi due...
Un grazie grande ad entrambi, insieme ad un caro saluto!
saro
ma la tua voce manca su MM
e stai certa non solo a me.
Grazie Paola, la rarità della tua presenza rende il tuo commento ancora più prezioso per me e grazie pure per le tue bellissime parole nel forum, che mi hanno toccato dentro, davvero :-)
un carissimo saluto,
saro
Sul tavolo campeggia un candeliere sul quale è collocata una candela che parrebbe "elettrificata": sembrerebbe non necessaria ma è probabile che nel corso della serata vi siano dei momenti in cui l'illuminazione venga abbassata.
I tavoli sembrano disposti in modo da lasciare un ampio spazio al centro per esibizioni e danze di fine anno.
Ad un tavolo, al lato opposto della sala, siede una coppia in abiti da sera; l'espressione è vagamente assorta e distrattamente rivolta a quella che sembra una rappresentazione in costumi d'epoca: traspare una certa rassegnazione ben mascherata da una probabile familiarità con eventi mondani di rappresentanza ai quali si partecipa più per esserci (o dover esserci) che non per reale desiderio.
Nel cestello dei vini pare esservi una bottiglia di "bollicine" non ancora aperta: segno che la mezzanotte è vicina: i numerosi camerieri, con gesti misurati e lenti movimenti hanno predisposto tutto per il brindisi.....tra poco le luci si abbasseranno in sala e partirà il rituale count down di fine anno.
Le figure in piedi rese evanescenti dal mosso, creano per contrasto con la fissità della coppia seduta, una tensione scissoria verso i lati dell'immagine; il cestello portabevande definisce una separazione quasi tangibile del fotogramma, rafforzando quel senso di vicinanza priva di complicità , quasi una forzata condivisione di un tavolo.
Ciascuno immerso nei propri pensieri.... nemmeno l'esibizione è condivisa: ognuno osserva i figuranti nella propria metà campo. L'arrivo del cameriere ricreerà una fugace armonia!
(potd)
ciao
Siamo in presenza di una lettura precisa fino al dettaglio,
particolareggiata da fare venire i brividi.
Bravissimo!
Ma tu per caso c'eri quella sera al San Domenico di Taormina ed io non mi ricordo?
Come invece ricordo di averti detto molto tempo fa,
e non lo ripeto per lusingarti,
che mi piacerebbe sapere scrivere di fotografia come te.
A fotografare me la cavicchio, ma non ho una capacitÃ
di analisi così approfondità delle immagini.
Ti ringrazio sinceramente Eloj di avere eletto
questa mia immagine al rango di tua
"Picture of the day"
e di averle quindi dedicato la tua attenzione e le tue sapienti parole.
Un caro saluto,
saro